termovalorizzatori.jpgTanti vostri commenti, ormai riempiono il nostro Blog, questo mi entusiasma davvero, perchè è sinonimo di civiltà e democrazia, questo sito vuole diventare uno spazio virtuale, dove poter commentare tutto ciò che accade con temi, che vorrei proponeste proprio voi, ho notato inoltre che il blog vi da anche la possibilità di dialogare con le istituzioni, e per questo ringrazio l’ amico Dino Russo Assessore alla Sanità del Comune di Orta Nova, che con piacere ho visto interessato a dialogare con i cittadini che visitano questo blog, questo ritengo che sia un modo civile di amministrare, dialogando con i cittadini dei temi che sono di interesse collettivo, perchè un assessore non è che un rappresentante di tutti i cittadini, e bello è confrontarsi e decidere insieme, per questo ringrazio Dino attento a questi temi, a differenza dei 17 consiglieri dell’ Amministrazione Vece, e so che qualcuno di loro queste pagine le legge, beh inviterei anche loro come ho già fatto, a contattarci in questo Blog, per illustrarci il motivo di quella scelta politica che ha portato a votare il parere favorevole all’ insediamento della discarica, questo potrebbe essere un modo democratico per confrontarsi con la gente che hanno rappresentato in quella Amministrazione. 

Bello è vedere la gente attenta a dialogare di tante cose, già perchè facile è prendersela con le istituzioni, ma più facile ancora è fregarsene dell’ interesse collettivo, lasciando Amministratori, Sindaci e politici chiusi a fare campagne elettorali, contare i voti di noi cittadini che secondo loro, siamo semplici numeri; gli ideali? e chi se ne frega!

Beh Amici qualcosa sta cambiando, ma dobbiamo pensare, che IL POPOLO E’ SOVRANO, dunque svolgiamo giornalmente il nostro ruolo di Sindaco, Assessore, Consigliere, il Comune è di proprietà di noi cittadini, sentiamoci proprietari di idee e costruiamo insieme ai nostri rappresentanti il nostro futuro, poi se ci saranno politici che non ci ascolteranno denunciateli, potete farlo! Interessiamoci del nostro futuro!

A proposito di interesse collettivo, leggendo La Gazzetta del Mezzoggiorno, ho trovato un articolo relativo alla lotta della gente di Borgo Tressanti, che si oppone da due anni alla costruzione dell’Inceneritore che in quell’area dovrebbe sorgere, c’ è un comitato, chiamato “Comitato del No all’Inceneritore” beh se ricordate alcune donne di quel comitato, vennero ad appoggiare la nostra lotta, chiedendoci aiuto per la loro battaglia, che cari amici, non può rimanere esclusivamente loro, è anche la nostra, perchè che senso avrebbe annientare una discarica a 5 Km da casa ed avere polveri di materiali pericolosi, nell’aria, ad una distanza di soli 20 Km da qui! Ieri si è tenuto un’ incontro presso la Bibloteca Provinciale di Foggia, dove si è discusso del problema con la presenza dei Sindaci di Orta Nova, Ordona, Stornara, Stornarella, Cerignola, diamo appoggio a questa battaglia ambientalista, rivalutiamo la nostra terra difendiamola, perchè è il nostro futuro, costituisce il nostro passato la nostra memoria!

Da questo blog sarete informati della lotta del Popolo di Borgo Tressanti, sperando che presto diventi anche la nostra battaglia, le lacrime dei nostri figli di domani, possono essere evitate al prezzo del nostro impegno collettivo!

Per tutto l’affetto dimostrato a questo Blog, vi regalo questo video da guardare, la canzone è Povera Patria di Battiato, le parole sono da ascoltare attentamente!

20 Comments »

  1. Ottimo assist Luca! Speriamo anche oggi di fare gol! Nel senso che ringraziamo di nuovo, senza ironia, tutti coloro che vi parteciperanno, soprattutto se interverranno rappresentanti istituzionali di qualsiasi colore politico.

    "Mi piace"

  2. Ciao Luca. Anch’io ovviamente penso che TUTTI i giovani che ad Orta Nova si occupano di politica siano persone oneste e capaci; mi riferisco non solo ai ragazzi del comitato, ma anche a coloro che militano nei partiti. Il problema di questa amministrazione (a mio modo di vedere), non sono i giovani consiglieri ed assessori, che ripeto sono persone limpide (in questo blog Dino Russo ha avuto un atteggiamento molto gentile e garbato), bensì il sindaco e qualche altro “elemento” di vecchia data. Erigere Moscarella come leader di una battaglia di stampo ambientalista, sarebbe come utilizzare un piromane per uno spot sulla salvaguardia delle foreste…a proposito rufuz, nessuno ti ha risposto alla domanda riguardante i proprietari della casa su cui è stato montato l’ultimo ripetitore? Ah, per quanto riguarda il PD, ebbi modo di leggere la lista dei tesserati: a parte una decina di persone pulite e capaci…il resto…minchia!!!!! Rufuz, avevi ragione!!!!!

    "Mi piace"

  3. Il partito democratico è il partito di tutti.

    Non ci sono stelle o caporali, non ci sono comandanti o sudditi. Tutti hanno il diritto di parlare e dire la propria opinione senza essere giudicati o azzittiti.
    Il partito democratico nasce con l’obiettivo di creare i presupposti per una nuova politica fatta di una nuova classe dirigente capace di rinnovare il paese.

    Tutti abbiamo gli stessi diritti e doveri.
    Questo è il partito democratico, un partito dove tutti si confrontano cercando di proporre nuove idee e nuove prospettive di equilibrio comune.

    Noi, non siamo fatti in serie, non siamo tutti uguali, non siamo un partito dove uno parla e tutti gli altri obbediscono.
    Se fosse così, il partito si chiamerebbe con un altro nome, e questo nome esiste già, sia in Italia, sia a Orta Nova.
    Non siamo quelle persone che oggi si sorridono e domani si accoltellano.

    Noi non siamo quelle persone che in cambio del voto fanno promesse che poi non mantengono, approfittando della disperazione delle persone, per ottenere consensi.
    Noi non siamo questo. E non dobbiamo esserlo.
    Perché penso che noi possiamo essere la voce dentro al coro che si alza e mostra a tutti come si può concretizzare il sogno della nuova politica ortese.

    Questo piccolo pensiero che ho raccontato oggi è il motivo della mia adesione al progetto del Partito Democratico di Orta Nova, che ad oggi non ha alcuna lista di tesserati!
    Yes we can

    "Mi piace"

  4. Between saying and doing there is half of the sea. (tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare, a “Uolter” piace tanto l’inglese)
    Carissima RosaLuxembourg o Yes We Can, tanto è lo stesso, dovreste anche voi preoccuparvi del solito problema di raccogliere il consenso e l’interesse dei cittadini. In ambito locale credo che non ci siete ancora riusciti, visti i risultati delle ultime tornate elettorali. Evidentemente avete dei problemi di comunicazione ed anche aggiungerei di scelta dei candidati, come dimostrato dalle vs. ultime campagne elettorali. Apritevi alla gente, fatevi capire e soprattutto scendete dal vs. piedistallo, ai comuni cittadini piacciono le persone alla mano che avvicinano il prossimo e non quelle che creano delle lobby trendy ed esclusive.

    "Mi piace"

  5. Egregio Sig. Sindaco di Orta Nova, gradiremmo come cittadini di Orta Nova, conoscere la sua posizione e quindi quella della sua Amministrazione riguardo alla costruzione dell’inceneritore in località Borgo Tressanti e alla diffusione altrove degli stessi tipi di impianti sotto la voce di termovalorizzatori. Veniamo a conoscenza dalla puntuale informazione del titolare di questo blog, circa la sua partecipazione ad una riunione sulla questione tenuta ieri nella Biblioteca Provinciale di Foggia. Bene, per amore di verità e di democrazia ci darà sicuramente delle informazioni in merito alle domande fatte in questo post, in quanto lei ultimamente nei suoi pubblici discorsi ha sempre dichiarato il suo convinto ambientalismo. Nell’attesa di una sua risposta le invio i miei più cordiali saluti.

    P.S. Complimenti ancora a Dino Russo che ha compreso lo spirito del blog, voglio togliere per un attimo l’ufficialità del lei, voglio farti capire davvero che ti sei comportato benissimo prendendovi parte. Spero che tu riesca a coinvolgere anche gli altri amici dell’Amministrazione a partecipare al dibattito. Potrebbe essere questo un ottimo modo per recuperare il consenso.

    "Mi piace"

  6. Caru rufuz2 hai sicuramente ragione circa il difetto di comunicazione, ma ti garantisco che non è un problema di piedistallo, tutt’altro. sicuramente credo che sia sommamente ingiusto parlare di “lobby trendy ed esclusive” : noi ci siamo per tutti e se ci vorrai conoscere potrai constatare personalmente che siamo alla mano tanto quanto tu giustamente pretendi che dobbiamo essere. la lotta della discarica non può dirsi conclusa e servono, oggi più di ieri, persone disposte ai fatti più che alle chiacchiere, e noi continueremo così come abbiamo fatto in questi anni: la porta è aperta, bisogna solo avere il coraggio di varcarla.

    "Mi piace"

  7. caro rufuz2 volevo solo sapere perchè fino ad ora hai contestato il Dott. Moscarella e tutti quelli che dicevano qualcosa di sensato, ed ora chiedi spigazioni e aggiornamenti.Ti voglio ricordare che tu come tanti altri non avete dato l’opportunità e la tranquillità di parlare al sindaco .volete i pareri di partiti dai colori diversi ma poi quando qualuno scrive qualcosa di più giusto che non corrisponde ai vostri modi di pensare(influenzati da persone fasulle)rispondete contestando e offendendo.?!

    "Mi piace"

  8. Visto che si parla dell’inceneritore di Tressanti, il PD che posizione intenderà assumere verso il proprio candidato alla provincia, Campo, visto che, in veste di sindaco di Manfredonia, è stato uno dei responsabili di tale progetto?

    "Mi piace"

  9. Giuseppe è riuscito a vedere una cosa che non c’è: la lista dei tesserati PD. Il PD a tutt’oggi non ha tesserati, non so quindi a quale lista faccia riferimento. Termovalorizzatore di Tressanti: da qualche anno gli amici di Tressanti hanno trovato una sponda ortese negli ex DS di Orta Nova (è inutile ricordarvi che parliamo degli attuali PD). Quanto a Campo, non siamo mai stati dogmatici e mai lo saremo e sicuramente su questo argomento non arretreremo di un metro così come in questi anni non lo abbiamo fatto per la discarica! Trovo però sconcertante la sommarietà dei giudizi, tutti pronti alla censura, ma qualcuno che si tiri su le maniche e si dia da fare, no? Criticate la carenza di comunicazione e contestualmente sospettate l’intento manipolatorio. All’inazione della critica qualcuno ha preferito il rischio del dileggio e , già di fronte al progetto della vecchia amministrazione Moscarella (2001) di una centrale elettrica a biomasse nel bel mezzo del nostro paese, ha deciso di darsi da fare e lo fa ancora , a prescindere dagli applausi o dai fischi!

    "Mi piace"

  10. Rosa Luxembourg, le mie sono delle critiche costruttive, dal momento che sono un simpatizzante del PD. A proposito dei tesserati mi sono espresso male (anche se mi sarei aspettato una maggiore flessibilità interpretativa da parte sua…), infatti mi riferivo ad una lista di nomi (facenti parte del PD ortese) che lessi su un giornale…siccome lei ama la precisione semantica…non so…come dovrei definirli? Adepti, iscritti, simpatizzanti?…comunque ci siamo capiti. Siccome, dopo tutta la vicenda discarica, mi aspetterei dalla politica ortese e dai singoli partiti una RIPULITURA al proprio interno e un ‘estromissione di personaggi ambigui, o potenzialmente ambigui, francamente ho l’impressione che attorno al PD si aggiri qualche figura che mi lascia un pò perplesso…tutto qui…era solo una suggestione personale. Quanto alla posizione nei confronti di Campo, la mia non era una domanda capziosa, ma un’autentica curiosità, visto che quella candidatura ha spiazzato anche me…in tutto questo non vedo sommarietà di giudizi, ma dubbi legittimi da parte di un cittadino. Un saluto.

    "Mi piace"

  11. E’ la prima volta che visito questo blog e sono davvero sorpresa di come ci sia vita attiva, cosa però che mi rammarica non vedere attivamente nella vita reale, il faccia a faccia tra la gente io ancora non lo vedo. Sto solo assistendo ad una manipolazione di tutta la situazione discarica ora di una fazione a scapito dell’altra. A quasi due mesi dell’inizio di tutta questa vicenda mi chiedo come mai ora che tutti e ripeto T U T T I abbiamo aperto gli occhi non prendiamo ancora una presa di posizione e ritorniamo ognuno di noi a compiere il proprio lavoro, ma questa volta bene e non permettere a nessuno dico N E S S U N O di bacchettare chiunque come uno scolaro indisciplinato.Risvegliamoci! Chi in piazza esalta l’art. 17 e 21 della nostra Costituzione contemporaneamente lo calpesta come di fatti abbiamo visto fare, chi condanna gli altri di usare due pesi e due misure, lui stesso usa gli stessi valori per veri meriti personali. A tutto questo diciamo BASTA e non lasciamoci soggiogare da chi di questa terra non ne sa nulla! In riferimento poi all’intervista di domenica mattina vorrei puntualizzare una sola cosa: è vero che ci sono ettari di terreno contaminati, è vero che ci sono le inchieste dei procuratori dell’antimafia di Bari in merito, ma è anche vero che su queste notizie ci specula sopra. Chi non è del settore che queste parole si rivolgono come pretesto per non ritirare più i nostri prodotti perchè c’è troppa concorrenza sul mercato oppure c’è la speculazione sul prezzo di vendita e consentitemi di dire solo una cosa noi agricoltori e produttori della zona che manteniamo sopra un INTERO SISTEMA non ce lo meritiamo!!!La terra è nostra e dobbiamo difenderla tutti insieme alle istituzioni che ci rappresentano le uniche in grado di fare qualcosa, non andiamo più dietro a false illusioni di sovvertire le cose usando la dicitura: IL POPOLO E’ SOVRANO!

    "Mi piace"

  12. Giuseppe,
    ti voglio ricordare, che Luigi De Palma e cioè il Presidente del Comitato contro il termovalizzatore di Tressanti è stato candidato nella lista dei Democratici di Sinistra di Orta Nova alle ultime elezioni amministrative comunali.
    Ergo..

    "Mi piace"

  13. scusate se mi intrometto nelle vostre schermaglie politiche ma su questo blog e’ stata posta ieri una domanda a proposito di chi fosse lo stabile su cui e’ installata recentemente un’antenna telefonica della telecom visibile da corso aldo moro, ma nessuno ha ancora risposto. mi sorge il dubbio che il sindaco MOSCArella o qualcuno dei suoi “Moschilli” sia sia coinvolto. a pensar male si fa peccato ma spesso ci si “azzecca”.
    attendo notizie in merito.

    "Mi piace"

  14. Per quanto riguarda l’antenna visibile da c.so Aldo Moro è posizionata da un bel po’ di anni, ma forse solo recentemente hai alzato gli occhi al cielo per vederla…

    "Mi piace"

  15. Eccolo l’anonimo proprietario della casa sulla quale è spuntata l’antenna, il fatto è che dice anche il falso, poichè l’antenna è spuntata nell’autunno 2007. Sono state raccolte anche delle firme contro l’installazione della stessa, firme che sono state portate all’attenzione del Sindaco. Mi sa che maiellaro ha fatto centro, fa proprio parte della casta politica.

    "Mi piace"

  16. Da quello che si dice in giro sembrerebbe…. che l’antenna telefonica della Telecom, sia stata piazzata su uno stabile in Corso A. Moro, di proprietà di un parente di un amministratore comunale di AN.
    Naturalmente mi auguro che qualcuno degli amministratori smentisca queste brutte “voci di popolo”!!!

    "Mi piace"

  17. per “si puo fare”
    perchè non ti firmi,dirigente del partito democratico,
    che ha assunto un operaio e un padrone nelle liste elettorali?
    attendiamo la tua vera entità

    "Mi piace"

  18. Per “Pippo 63”
    Perchè non ti firmi “dirigente del PDL”, che ha candidato nelle sue liste: showgirl, attrici, vallette, veline e letterine?

    Attendo di conoscere la tua identità!

    "Mi piace"

  19. Volevo rispondere ad “amico”: non diciamo fesserie…l’antenna è spuntata nel 2007, ma (a differenza di quello che dice rufuz, di cui condivido la maggior parte delle cose che scrive) ancor prima dell’autunno, dal momento che la rivista “L’Ortese” già durante l’estate pubblicò alcuni articoli a riguardo…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.