Annunci



SIA, futuro resta incerto. Comuni BAT non pagano. Metta: Perdita di 1,5 milioni

Il sindaco di Cerignola Franco Metta, foto da Cerignola Viva

Il sindaco di Cerignola Franco Metta, foto da Cerignola Viva

Sarà pure maturata una “intesa perfetta” tra presidente del Consorzio e sindacati come la definisce il sindaco Franco Metta, ma la quadra, per SIA, è ancora lontana da venire ed il futuro incerto. Il 31 luglio è trascorso. Da quanto si apprende da un comunicato del sindaco di Cerignola, “riunioni fiume, lunghe ma costruttive” si stanno consumando attorno al futuro dell’azienda di igiene urbana del Consorzio ATO fg/4. Ne sarebbe scaturito un documento condiviso, così riassunte:
“1) Le organizzazioni sindacali hanno espresso incondizionato apprezzamento per il piano di rientro dalla debitoria approntato dal Comune di Cerignola e accettato dal Presidente SIA prof. De Venuto. E per la avvenuta riduzione della pregressa debitoria di circa un milione e duecentomila euro nel periodo giugno 2015 / giugno 2016.
2) Il servizio sul territorio dei Comuni di Trinitapoli e San Ferdinando sarà erogato nel rispetto delle condizioni contrattuali; nello specifico, il numero dei dipendenti da utilizzare sarà di 21 unità per Trinitapoli, di 18 unità per San Ferdinando, come contrattualmente previsto;
3) Le parti, oltre a escludere licenziamento,  concordano nell’escludere ogni riduzione dell’ orario di lavoro,  che inciderebbe negativamente sui dipendenti SIA;
4) Si identifica unanimemente la essenziale problematica costituita dalla mancata firma da parte di San Ferdinando e Trinitapoli delle integrazioni contrattuali; Ovvero l’ adeguamento dei corrispettivi contrattuali ai reali costi sostenuti dalla SIA per erogare il servizio. CIO’ METTE A RISCHIO LA CONTINUITA’ AZIENDALE DI SIA SRL.
5) Su espressa richiesta sindacale il Presidente Metta convocherà per il 12 agosto prossimo, ore 12, negli uffici del Consorzio, la Assemblea dei Sindaci del Consorzio.
6) Le organizzazioni sindacali apriranno una vertenza bei confronti dei due Comuni, in quanto lo sforzo profuso PER EVITARE LICENZIAMENTI E RIDUZIONI DELL’ ORARIO DI LAVORO, NONCHÉ PER SALVAGUARDARE I POSTI DI LAVORO DI TUTTI I DIPENDENTI SIA, E’ MESSO IN PERICOLO DAI COMPORTAMENTI DELLE CITATE AMMINISTRAZIONI” scrive Metta.

Quindi, un po’ di numeri:
COMUNE DI SAN FERDINANDO.
Contratto con SIA: 750.000 euro annui.
Costo reale del servizio: 1.495.277,70.
PERDITA ANNUA DI SIA PARI A 745.277,70.

COMUNE DI TRINITAPOLI.
Contratto con SIA: 783.240,62.
Costo reale del servizio: 1. 580. 141,41.
PERDITA ANNUA DI SIA 796. 900,79.

Tra i due Comuni si registra una perdita secca annua di SIA di  1.542.178,49, escluso iva, smaltimento ed ecotassa. “A ciò si aggiunga – continua Mettache San Ferdinando ha respinto le fatture emesse da SIA a fronte dell’ ulteriore costo costituito dal conferimento dei rifiuti nella discarica di Grottaglie. Ogni commento a fronte delle cifre, nude e crude , sarebbe ultroneo. Ma bisogna insistere su un punto essenziale? La particolarità della situazione contrattuale per i servizi garantiti dalla SIA e’ che i Comuni sono contemporaneamente proprietari della SIA e clienti della SIA. Nel periodo delle grasse vacche, quando in SIA affluivano i denari derivanti dall’uso della discarica da parte dei Comuni extra bacino, si sprecava. Cerignola/Giannatempo non pagava e nessuno fiatava. I contratti erano penalizzanti per la Società ma i Sindaci ne godevano. Ora le vacche sono magre. Gli introiti della discarica sono venuti meno. Tutti devono fare i conti con la realtà. Visto che, pur amministrando per anni il Consorzio, ci si e’ accontentati di vivere alla giornata, senza programmazione e senza alcuna avvedutezza . Ora – conclude Mettaproprio coloro che avrebbero dovuto pensarci prima, si sottraggono a quanto il mero buon senso suggerisce“.

Fonte: Teleradioerre.it

Annunci

0 Responses to “SIA, futuro resta incerto. Comuni BAT non pagano. Metta: Perdita di 1,5 milioni”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Annunci

BLOG TV dei 5 Reali Siti

  • 3,970,029 visite
Spartans-banner
Banner Country2
Image and video hosting by TinyPic
Banner-La-Sfinge

Calendario

agosto: 2016
L M M G V S D
« Lug   Set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Questo Blog è nato con l' intenzione di discutere ed analizzare i fatti che caratterizzano il territorio dei 5 Reali Siti. Ispirato ai principi dell'Art.21 della Costituzione, non è aggiornato periodicamente, pertanto non rappresenta un organo di stampa o un qualsiasi prodotto editoriale, nel pieno rispetto dell' art. 62 del 7/03/01. Il responsabile del Blog declina ogni responsabilità Civile e Penale in riferimento a commenti che offendano la dignità altrui.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: