Verso il marchio unico dei Reali Siti, primo incontro per la stesura del regolamento

alcuni-dei-partecipanti-al-primo-incontro-per-la-stesura-del-regolamento

Alcuni dei partecipanti al primo incontro per la stesura del regolamento

Si e’ riunito per la prima volta lunedì sera presso il Palazzo Ex Gesuitico di Orta Nova, il gruppo di lavoro composto da amministratori pubblici ed attori del comparto agricolo dei comuni dell’Unione dei 5 Reali Siti. L’organismo avrà la funzione di formulare il regolamento istitutivo della DE.UN.5RS (Denominazione dell’Unione dei Cinque Reali Siti), proposto dall’assessore all’agricoltura del Comune di Orta Nova Alessandro Paglialonga, ed approvato lo scorso 29 Luglio con delibera numero 9 del Consiglio dell’Unione dei 5 Reali Siti. Il progetto prevede come obiettivo finale la nascita di un marchio qualitativo per i prodotti alimentari coltivati e trasformati all’interno del territorio dei Reali Siti. Un progetto importante che potrebbe addirittura fare da traino all’intera Unione dei Comuni, una grande opportunità anche per il settore enogastronomico, sempre più orientato verso un mercato globale e di qualità, per combattere la crisi valorizzando un settore dalle grandi potenzialità spesso  fin ora inespresse.

Annunci

1 Response to “Verso il marchio unico dei Reali Siti, primo incontro per la stesura del regolamento”


  1. 1 ma tu chi sei ? 6 ottobre 2016 alle 08:30

    Bene questa piccola iniziativa per definire le produzioni del nostro territorio; noto che è diventato un protagonismo diffuso in diversi territori quello di creare una cornice di identificazione dei prodotti e della loro origine di produzione; qualche settimana fà anche in Irpinia orientale c’è stata una stessa iniziativa promossa dai sindaci di diversi Comuni; promotore è stato De Mita, sindaco di Nusco, il quale ha mobilitato la partecipazione di professori universitari e responsabili di enti pubblici di controllo della qualità di salute degli allevamenti del territorio , per far comprendere come questa iniziativa potesse garantire maggiore riconoscimento da parte dei consumatori e quindi di riflesso positivo sui produttori. Però devo dire che da qui a dire che ne consegue un “marchio di qualità” ce ne vuole; Credo che la qualità sia frutto di interventi sul territorio di controllo ambientale e di controllo associato di metodi di produzione da parte dei produttori; per esempio se ci fosse una convenzione tra un organismo di controllo agro-alimentare pubblico-privato che effettui monitoraggio delle aziende che si pongono tale obiettivo di qualità insieme alla definizione del luogo in cui avvengono tali produzioni sarebbe un passo avanti sulla strada del marchio di qualità; in altre parole credo debbasi fare un protocollo regolamentare sulla qualità a cui le aziende del territorio si devono impegnare a rispettare.
    infine mi sembra tutto sommato proposte deboli della politica ,ormai estromessa completamente da un intervento serio sulla promozione dello sviluppo agricolo. Spero che si faccia un serio convegno sul tema della nostra agricoltura in relazione al mercato nazionale e europeo. Insomma l’agricoltura e gli agricoltori(insieme ai lavoratori dipendenti o professionali) sono lasciati agire in modo anarchico in un mercato confuso e dominato da poteri forti e a volte oscuri. Da questa situazione si esce con un maggiore impegno di tutti per ridare serenità di lavoro sia agli agricoltori sia ai lavoratori sia e ai cittadini consumatori la certezza che ciò che mangiano non è dannoso per la salute.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




BLOG TV dei 5 Reali Siti

  • 3,894,828 visite

Caroselli_Country

Banner-Marseglia
Banner Country2
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Banner-La-Sfinge
Spartans-banner

Calendario

ottobre: 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Questo Blog è nato con l' intenzione di discutere ed analizzare i fatti che caratterizzano il territorio dei 5 Reali Siti. Ispirato ai principi dell'Art.21 della Costituzione, non è aggiornato periodicamente, pertanto non rappresenta un organo di stampa o un qualsiasi prodotto editoriale, nel pieno rispetto dell' art. 62 del 7/03/01. Il responsabile del Blog declina ogni responsabilità Civile e Penale in riferimento a commenti che offendano la dignità altrui.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: