Orta Nova, ecco come funzionerà la raccolta differenziata

Annunci

2 pensieri su “Orta Nova, ecco come funzionerà la raccolta differenziata

  1. Bella descrizione, chiara ed esaustiva. Tutto il contrario dell’assoluta mancanza di chiarezza e trasparenza di come si è addivenuto agli aumenti effettuati sulla TARI 2019. L’aumento fatto riguarda: per la parte fissa l’aumento è pari a +48% rispetto al 2018; per la parte variabile l’aumento è pari a +4,276% rispetto al 2018. Gli aumenti effettuati sono dovuti, stante a quanto è stato dichiarato, all’aliquota massima della ecotassa regionale per la mancata raccolta differenziata: perchè l’aumento è stato caricato quasi tutto sulla parte fissa, visto che la ecotassa si paga in rapporto ai rifiuti prodotti. Con questa scelta è stata introdotta di fatto una tassa sulle abitazioni, le quali non producono immondizia, l’immondizia la producono gli occupanti. Le voci di spesa da addebitare alla parte fissa sono ben chiare. A voler essere benevoli, non è stato assolutamente valutato l’incidenza degli aumenti.
    Per quanto riguarda la tipologia della differenziazione, avendone accettata una così spinta, a totale carico dei cittadini, con notevole disagio per gli stessi per lo spazio da mettere a disposizione dei contenitori, la SIA da agenzia di raccolta e trasporto dei rifiuti (tolto quella minima parte di pulizia delle strade (!), va trasformata in agenzia di mediazione nella vendita del differenziato per conto e nell’interesse dei singoli cittadini. Poco ci manca che il riciclo venga addossato anche ai cittadini.
    Visto che l’amministrazione comunale fa uso di questo blog per comunicare con i cittadini, sarebbe opportuno che attraverso questo strumento si faccia un pò di chiarezza e trasparenza in risposta alle osservazioni qui sollevate. Antonio Corbo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.