I sindaci dei Reali Siti incontrano gli onorevoli del M5S per pianificare il CIS2

Nel pomeriggio della giornata di ieri, il sindaco di Ordona e la sua compagine amministrativa hanno ospitato presso la biblioteca comunale i parlamentari M5S (sen. Marco Pellegrini, on. Marialuisa Faro, on. Giorgio Lovecchio e la cons.reg. Rosa Barone e i sindaci dei cinque reali siti, Rocco Calamita (Stornara), Massimo Colia (Stornarella), Umberto di Michele (Carapelle) e Domenico Lasorsa ( Orta Niva)e l’assessore di Cerignola, Pasquale Morra, per parlare per la prima volta dei finanziamenti del C.I.S. per progetti di sviluppo che riguardano l’intero territorio di tutti i comuni presenti. Durante l’incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità, sono state sottolineate le peculiarità territoriali, culturali e gastronomiche di ogni comune, ricco di tradizioni, di beni storici e paesaggistici e le idee progettuali che si vorrebbero realizzare in sinergia per lo svilupppo economico e sociale dell’intera aerea. È stata evidenziata l’importanza di finanziamenti -per la centralità strategica -del parco archeologico di Herdonia (già destinatario di un primo finanziamento del CIS per 1 milione di euro). Si è parlato, inoltre, della ristrutturazione del Palazzo Gesuitico (in Orta Nova) e lo sviluppo di una rete commerciale per la valorizzazione dei nostri prodotti agricoli. Il tavolo di lavoro tecnico/politico è stato incentrato su nuovi progetti, da presentare nell’ambito del CIS2, a valle di un’attenta ricognizione di quelli che sono i valori materiali e immateriali di questa parte di capitanata sui quali strutturare un’ipotesi di sviluppo con ricadute in termini occupazionali. Si e’ colta l’occasione per ringraziare del finanziamento già ottenuto (indice del grande riconoscimento
delle risorse e della ricchezza storica del nostro piccolo comune che, finalmente, avrà davvero risonanza nazionale), e per sottolineare l’importanza del parco archeologico quale fondamentale volano per lo Sviluppo di tutto l’intero territorio.
Ormai il solco e’ tracciato!

Comunicato stampa

Un pensiero su “I sindaci dei Reali Siti incontrano gli onorevoli del M5S per pianificare il CIS2

  1. Se questi sono i progetti, mi sembrano un po’ pochino. Il CIS Capitanata è una grande opportunità che va meglio colta con progetti di grande e lungo respiro che possano portare una vera rivoluzione per il territorio. Oggi lo sviluppo, oltre al turismo, è orientato versò l’ambiente. I Cinque Reali siti potrebbero proporre una vera rivoluzione in tal senso, a cominciare dall’unificazione dei cinque comuni. E non ditemi che è solo utopia. Antonio Corbo.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.