Orta Nova, gli auguri dell’amministrazione per il nuovo anno scolastico

A voi, bambini, ragazzi e giovani, io oggi voglio rivolgere il mio più grande in bocca al lupo. Quello che state intraprendendo non è un altro semplice anno scolastico, ma un percorso di vita irripetibile, perché in gioco c’è il vostro tempo, e il vostro tempo non ritorna. Ecco perché dovete pretendere da voi e dai vostri insegnanti che sia speso al meglio. Perché quella conoscenza acquisita a poco a poco, giorno per giorno, sarà lo strumento per la vostra libertà.
Non fermatevi di fronte alle difficoltà, non cedete alla tentazione che ci sia qualcosa di meglio da fare e non credete a chi vi dice che i libri sono solo libri. Chiedete, protestate, informatevi, leggete! L’informazione è essenziale affinché possa esserci cambiamento e la cultura deve poter essere di tutti affinché sia crescita e progresso. Nessun insegnante potrà ritenersi soddisfatto se, tornando a casa, sentirà di non aver lasciato nemmeno un pezzetto di curiosità, che poi è conoscenza, nei propri studenti. Ed è anche a loro che rivolgo il mio appello e il mio augurio: non siate schiavi dei testi di riferimento, del programma da seguire alla lettera. Fermatevi per aspettare chi necessita di qualche minuto in più; siate pazienti; siate disponibili; siate casa, che significa protezione. I nostri ragazzi non hanno bisogno di dita puntate, ma di esempi da seguire. Siate per loro stimolo e novità; reiventatevi; concedetevi il privilegio di ridere, sbagliando e correggendovi insieme. Non dimenticate mai l’importanza che ha il vostro ruolo e quanto potenti possano essere le vostre parole.
Il mio cuore ha provato a dirvi, ragazzi miei, quello che Gramsci vi avrebbe detto così: “Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.”
Studiate, non perché ve lo impongono, ma per essere liberi. Buon anno scolastico a tutti!

Comunicato stampa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.