Care, cari Cittadine/i e Soci,
negli ultimi giorni abbiamo avuto modo di leggere sui social, alcuni commenti da parte di persone diventate “esperte” di orti e di progettazione, in seguito ad un bando regionale a cui la nostra associazione ha partecipato (progetto presentato e in attesa di graduatoria). La nostra associazione, ha presentato una proposta progettuale leggendo e studiando i requisiti che la Regione Puglia richiedeva nel bando. Pertanto, non potevamo assolutamente costruire parchi giochi o aree per bambini, cosa che non spetta a noi ma ad altri organi competenti. Per quanto riguarda l’orto sociale, spieghiamo cos’è:
un orto sociale è un appezzamento di terra, di piccole dimensioni, usato per realizzare progetti rivolti a persone con disabilità, in condizioni di disagio, anziani o semplicemente la comunità. L’idea alla base è quella di promuovere l’INTEGRAZIONE SOCIALE tra ANZIANI, spesso lasciati soli e RAGAZZI, a rischio dispersione. Ecco cosa intende fare l’ARCI: non vendere zucchine, ma far insegnare dai nostri nonni, l’amore per la terra alle nuove generazioni! A tutto ciò, aggiungiamo anche il recupero di un’area che ad oggi è PIENA SOLO DI ERBACCE.

Fino a ieri c’era chi lamentava l’assenza di orti sociali,
fino a ieri c’era chi lamentava lo stato di abbandono di alcuni giovani, fino a ieri c’era chi lamentava che i nostri anziani sono lasciati soli…. bè non lamentatevi oggi perché l’ARCI prova a fare qualcosa e quel qualcosa ha certamente bisogno della collaborazione di tutti e non della CRITICA di alcuni. Infine, colgo l’occasione per ringraziare sia quelli che sostengono le finalità del progetto, sia quelli che leggeranno con attenzione quanto scritto nel bando.
Vincenzo Signoriello, Presidente ARCI “Travel”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.