Inutile negare il periodo difficile che tutti noi abbiamo dovuto affrontare, dovuto al totale isolamento sociale, motivazione “lockdown”. Beh, ora immaginate che per qualcuno sia stato un po’ meno triste starsene chiusi in casa grazie ad un’iniziativa musicale legata, dapprima ad un gruppo Facebook, con il nome “L’ora condivisa”, poi tramutatosi in trasmissione stabile giornaliera tramite la piattaforma live-streaming Twitch.
Il canale si chiama “ILDISTRIBUTOREDIEMOZIONI” ed è stato ideato e portato avanti dal dj ortese Beppe Martire, storico dj di Ritmo 80 e Love Fm, coadiuvato dalla moglie Gina Sciusco. Motore trainante dell’iniziativa è la voglia di riunirsi, seppur in modo virtuale, con amici conosciuti e non e di ascoltare insieme della buona musica. Una community cresciuta nel tempo che quasi sempre, mentre è in onda, si piazza al primo posto in Italia per numero di spettatori nella categoria Musica, superando spesso anche emittenti radiofoniche blasonate. Questo traguardo è stato raggiunto grazie all’assiduità dei partecipanti, ma soprattutto alla dedizione ed all’esperienza del suo creatore Beppe, che ogni sera propone delle scalette vincenti. I temi trattati sono svariati e spaziano dagli anni 70-80, anni 90, la house music, la serata italiana, le serate tributo e soprattutto la serata Rock in memoria di MAO, Maurizio Ferrandina, IL GEOMETRA SOGNANTE. Cosa abbia spinto il nostro amico Beppe Martire ad intraprendere questa nuova esperienza e scommessa musicale, non può che essere spiegato direttamente dall’interessato:
Come ho spesso affermato, tutto è nato per gioco. Eravamo in pieno lockdown (intorno al 20 marzo credo) ed avvertivo la necessità di fare ciò che faccio da una vita …. suonare per un pubblico. Quindi vista la situazione che ci stava travolgendo, ho pensato che l’unico modo per poterlo fare era rivolgermi ad un PUBBLICO VIRTUALE.
Così sono nate le prime dirette su Facebook, che mi davano la possibilità di suonare per un “pubblico” seppur virtuale e soprattutto rendevano, almeno per un’ora al giorno, più leggeri gli interminabili giorni da segregati in casa.
Su Facebook, in un mese, il gruppo ha generato circa 110.000 reazioni, 700 membri e 1000 brani suonati.
Ad un certo punto ho avvertito la necessità di fare un SALTO DI QUALITA’ e per questo grazie all’intuizione di un caro amico/collega sono approdato sulla piattaforma Twitch, di proprietà di Amazon. Twitch nasce essenzialmente come canale per la condivisione di videogiochi online, ma da un po’ proliferano trasmissioni radiofoniche, dj set, convention, ecc ecc Su Twitch, grazie al grandissimo supporto dei fratelli Francesco e Vitantonio Cascarano di Corato, ho potuto iniziare a trasmettere in full HD con n. 2 webcam full hd e scheda audio dedicata.” Nell’era in cui ormai la tecnologia, ancora una volta, sembrava ci stesse sopraffacendo, l’uomo ne ha saputo trarre i lati positivi e li ha plasmati a suo favore, facendo sì che la solitudine si tramutasse in convivialità e sano ottimismo. Grazie ad iniziative lodevoli come quella de “ILDISTRIBUTOREDIEMOZIONI”, la nostra comunità cresce in cultura musicale ed aggregazione sociale, anche nei momenti in cui tutto sembrava perso. Ancora una volta ……. LA MUSICA HA UNITO !!!

Vale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.