Ad oggi nessuna risposta scritta è pervenuta alla nostra istanza datata 24/04/2020. L’Associazione Onlus Mario Frasca in data 01/06/2020, ha protocollato tramite PEC all’indirizzo del comune di Orta Nova, la diffida ad adempiere alla mancata risposta.
Per conoscenza è stato informato il Prefetto di Foggia dott. Raffaele Grassi sulla situazione e il degrado della piazza intitolata alla memoria del militare ortese. Al sindaco LASORSA chiediamo risposta scritta.

Riportiamo di seguito il testo della lettera protocollata con il numero 6466 del 27/04/2020.

Egregio Sindaco e gentilissimi Assessori,
l’Associazione Onlus Mario Frasca “IN RICORDO DEI CADUTI ITALIANI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI DI PACE ALL’ESTERO’’, con sede legale a Roma in Viale Gianluigi Bonelli, 40, codice fiscale: 97686080587; con la presente Le chiediamo informazioni sulle migliorie di una piazza dal forte valore storico e culturale. Come potrà ben vedere dalle fotografie allegate, la Piazza è stata completamente abbandonata a se stessa. In breve l’elenco delle criticità che abbiamo potuto riscontrare:

• Escrementi di cane non raccolti;

• Mura scritte;

• Assenza di cura e manutenzione del verde;

• Assenza di un impianto di videosorveglianza;

• In alcune parti la pavimentazione è saltata;

• Rifiuti di ogni genere sparsi;

• 9 anni di assenza del monumento che dovrebbe ricordare il militare ortese VITTIMA DEL DOVERE caduto nell’adempimento del proprio dovere contro la lotta al terrorismo nella Missione ISAF – AFGHANISTAN;

• Urla e schiamazzi notturni;

• Atto vandalico alla targa in memoria del caduto ai danni della Piazza denunciato alle Autorità competenti in data 12/05/2019;

Oggi ci rivolgiamo a Lei quale primo cittadino di Orta Nova, ma soprattutto quale entusiasta promotore e fermo difensore della civiltà, della cultura e bellezza della nostra città. La invitiamo, Signor Sindaco, a verificare di persona lo stato della piazza insieme ai suoi amministratori! Sindaco Lasorsa, ci teniamo a precisare che in passato la Piazza intitolata nell’anno 2013, è stata oggetto di disattenzione da parte di ex amministratori che hanno governato la nostra città. NESSUNA ATTENZIONE E INTERROGAZIONE COMUNALE PER IL DECORO DELLA PIAZZA NEL RISPETTO DELLA MEMORIA DI CHI HA SACRIFICATO LA PROPRIA VITA PER LA PATRIA! SOLO LE NOSTRE DENUNCE E DI ALCUNI RESIDENTI DELLA PIAZZA ALLE AUTORITA’ COMPETENTI. Siamo a conoscenza che una ditta, doveva effettuare dei lavori sulla piazza. E’ opportuno evidenziare che il lavoro relativo all’impianto di pubblica illuminazione non si esaurisce nella semplice sostituzione di lampadine, ma prevede una serie di interventi a beneficio dell’intera collettività. Infatti oltre alla sostituzione di pali ammalorati di linee elettriche ammalorate, di rifacimento dei quadri non a norma prevede essenzialmente il rifacimento totale dei marciapiedi di Via Pertini, di Via ferrovia all’altezza del distributore AGIP realizzando ex novo il marciapiede di sinistra andando verso Orta Nova, la realizzazione di asfalto in varie strade, impianto di videosorveglianza, la realizzazione del Wi-Fi, la riqualificazione della Piazza di Via Gronchi, la messa in funzione della fontana di fronte al Comune ed infine la sistemazione della piazza dedicata al VALOROSO MARIO FRASCA (come si evince dalla brochure allegata). Lavori che ad oggi non sono mai partiti. Perché? Noi continueremo a mobilitarci, affinché si dia dignità ad una piazza che per tanti anni è stata vittima di degrado, abbandono e di un silenzio da parte delle amministrazioni locali nel rispetto di chi ha sacrificato la propria vita per la Patria. Pertanto Signor Sindaco, auspichiamo un suo intervento e attendiamo delle risposte scritte alla presente istanza entro i termini previsti dalla legge sulla trasparenza, anche a tutela dei residenti della piazza, che La renderanno certamente ricca di storia e di significato culturale, il risalto ed il prestigio che merita agli occhi di coloro che hanno il piacere di visitare le nostre bellezze territoriali. La ringraziamo dell’attenzione dedicataci. Distinti saluti.

ASSOCIAZIONE ONLUS MARIO FRASCA IN RICORDO DEI CADUTI ITALIANI NELLE MISSIONI DI PACE ALL’ESTERO

Comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.